Festival di Sanremo 2020: programma, scaletta delle serate e ospiti

Il 70° Festival di Sanremo calerà il sipario martedì 4 febbraio e vedrà alla conduzione Amadeus, coadiuvato da ben 10 “donne del Festival”: Mara Venier, Antonella Clerici, Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Rula Jebreal, Alketa Vejsiu, Georgina Rodriguez e Francesca Sofia Novello. Ecco scaletta e programma delle cinque serate e gli ospiti confermati.

Il Festival di Sanremo 2020 accompagnerà gli amanti della canzone italiana per cinque serate a partire dal 4 febbraio e vedrà alla conduzione Amadeus (in verità molto criticato nelle ultime settimane). L’edizione in partenza sarà quella del 70° anniversario, per questo il presentatore e volto storico di casa Rai sarà accompagnato da 10 artiste e donne di spicco, sul territorio italiano e a livello internazionale: Mara Venier co-conduttrice di punta della serata finale dell’8 febbraio, Antonella Clerici già all’Ariston come “valletta” nel 2005 e una delle pochissime donne ad aver condotto (da sola) il Festival nel 2010, la conduttrice Diletta Leotta, la cantante Sabrina Salerno, Emma D’Aquino e Laura Chimenti volti del TG1, la giornalista Rula Jebreal, la conduttrice albanese Alketa Vejsiu che in patria ha guidato le versioni locali di Ballando con le stelle e X Factor, la modella Georgina Rodriguez compagna di Cristiano Ronaldo e l’influencer Francesca Sofia Novello compagna di Valentino Rossi (al centro della polemica sul sessismo al Festival).

Con un notevole anticipo che brucia suspense e curiosità, conosciamo la scaletta delle cinque serate e gli ospiti confermati. Alla lista sono da aggiungere gli artisti che interverranno durante la serata del venerdì, per duettare con i cantanti in gara. Qui la lista completa delle cover scelte e dei duetti.

La scaletta delle serate 

Tiziano Ferro e Fiorello sono i “mattatori” di quest’edizione e hanno confermato la loro presenza in tutte le serate. A loro piena libertà, stando alle parole di Amadeus.

  • prima serata, martedì 4 febbraio: i primi 12 Big e le prime 4 nuove proposte in gara si esibiscono con i loro brani e stabilisce la classifica della serata la giuria demoscopica; sul palco anche il cast del film di Gabriele Muccino Gli anni più belli Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed Emma Marrone, che festeggia i primi 10 anni di carriera sul palco dell’Ariston (attrice e cantante, con un medley dei suoi successi); Al Bano e Romina Power per cantare un inedito scritto da Cristiano Malgioglio (accompagnati dalla figlia Romina Jr.); era previsto il rapper Salmo, che ha tuttavia declinato, ma al suo posto (secondo alcuni rumours) potrebbe arrivare Mahmood (che sia l’inizio di una tradizione sensata, quella di far aprire la kermesse al vincitore in carica?). Vallette Diletta Leotta e Rula Jebreal, protagonista di un intervento contro la violenza sulle donne.
  • seconda serata, mercoledì 5 febbraio: i restanti 12 Big e le 4 Nuove proposte in gara si esibiscono con i loro brani e stabilisce la classifica della serata la giuria demoscopica; sul palco come ospiti arrivano Zucchero, che presenta il nuovo album DOC uscito qualche mese fa; Gigi D’Alessio; i Ricchi e Poveri, che a 50 anni dalla loro prima apparizione al festival con La prima cosa bella tornano come quartetto [in aggiornamento]. Vallette Emma D’Aquino, Laura Chimenti e forse Sabrina Salerno.
  • terza serata, giovedì 6 febbraio SANREMO 70: la serata tributo al Festival della canzone italiana, in cui i 24 Big in gara rivisitano un classico della tradizione della kermesse, accompagnati da ospiti o da soli (qui le cover scelte e i duetti); la classifica di gradimento viene stabilita dall’orchestra (per la prima volta, questa gara sarà conteggiata nella classifica finale del festival). Ospiti Massimo Ranieri (in un omaggio insieme a Ferro) e Roberto Benigni. Sul palco anche gli artisti internazionali MikaLewis Capaldi, nuova stella luminosissima del cantautorato inglese. Vallette Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu.
  • quarta serata, venerdì 7 febbraio: i 24 artisti in gara presentano nuovamente il loro brano e a votare è la giuria di Stampa, Tv, Radio e Web. Si conclude la gara delle Nuove proposte, con i 4 artisti in gara che si esibiscono; i 2 vincitori delle sfide dirette cantano nuovamente e il vincitore viene scelto da Demoscopica, Stampa e Televoto (percentuali 33, 33, 34). Gli ospiti attesi sono Ghali, che tempo fa si vociferava fosse in gara e invece è il super ospite italiano della serata (per lui un medley dei suoi successi e il nuovo singolo Boogieman), Gianna Nannini che porta sul palco il nuovo progetto La differenza, Johnny Dorelli e l’artista femminile di maggior successo a livello mondiale attualmente, Dua Lipa. Vallette Antonella Clerici Francesca Sofia Novello.
  • quinta serata, sabato 8 febbraio, FINALE: esibizione dei 24 artisti in gara con votazioni di Demoscopica, Stampa e Televoto (percentuali 33, 33, 34). Sul palco come ospite Biagio Antonacci con un medley dei suoi successi e il nuovo singolo Ti saprò aspettare; i cubani Gente de Zona; Christian De Sica e gli altri attori del film La mia banda suona il pop di Fausto Brizzi (Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi) [in aggiornamento]. Vallette Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello. Co-conduttrice Mara Venier.

Porte aperte anche per Ultimo (atteso per la serata finale).

Autore: Riccardo Meloni

Quando non ho le cuffie o non sono in transenna per un concerto, scrivo. Tra una recensione e un report, sono un insegnante di Lettere.