Filippo Maria Fanti, in arte Irama, è il vincitore della nuova stagione di Amici. A soli 23 anni ha già delle esperienze importanti all’attivo e un’attitudine capace di comunicare con forza.
Ora tutti (o quasi) conoscono Irama o l’hanno almeno adocchiato per la recente partecipazione ad Amici, talent che oltretutto ha vinto stanotte. Filippo Maria Fanti (il suo vero nome) è un ragazzo di 23 anni con tanta voglia di comunicare la sua musica. Che possa piacere o meno, credo abbia un dono: non è da tutti riuscire a catturare l’orecchio di chi ascolta. Il suo modo di cantare lascia trasparire la sua esigenza, grazie ad una forza e ad una fisicità propria dei suoi anni, in barba a questi nuovi trapper e indie che quando sono sul palco sembrano ti stiano quasi facendo un favore.
Chiaramente non sto urlando al fenomeno, ma Irama è un giovane cantautore che si sta facendo le ossa e che penso possa dare molto in futuro, considerando che ha già all’attivo delle produzioni molto buone come le ballate Cosa resterà, Tornerai da me e Un giorno in più e l’uptempo Che ne sai, brano molto orecchiabile. Come settore musicale di riferimento, si potrebbe catalogarlo insieme ad Ultimo per il modo comune di unire cantato pop e fraseggio rap/hip-hop delle strofe, ma si discosta per un’influenza molto italiana nella melodia (laddove, invece, Ultimo si ispira a produzioni più british).
Condivido questo video non a caso, perché quello che forse non conoscete è il suo recente passato. Risalente al 2016 è, infatti, la sua partecipazione al Festival di Sanremo in gara tra le nuove proposte, dove venne eliminato proprio da Ermal Meta (agli albori della sua scalata al successo, qui la recensione del suo esordio solista). La stessa estate vinse il Coca Cola Summer Festival con Tornerai da me, il suo singolo di maggior successo.
Nice post. 🙂Following you! Follow back?http://www.minnieart.blogspot.com
"Mi piace""Mi piace"