Emmelle: la giovane artista canta Pezzi di vetro contro il bullismo

Emmelle è l’artista che voglio presentarvi per inaugurare la nuova rubrica Emergenti. L’8 febbraio 2018 pubblica il secondo singolo Pezzi di vetro, brano di sensibilizzazione contro il bullismo firmato dagli autori di Annalisa.

Mariangela Leggieri, in arte Emmelle (qui la pagina ufficiale facebook), è l’artista che voglio presentarvi per inaugurare la nuova rubrica “Emergenti”, dedicata ai progetti portati avanti dai giovani artisti che vogliono farsi strada nel mondo della musica. Classe 1993, la sua passione per la musica si sviluppa precocemente (inizia a studiare da autodidatta già da bambina); tuttavia, è all’età di 17 anni che si iscrive ad un’accademia musicale, dove ha modo di portare avanti gli studi di canto e pianoforte.

Tra il 2013 e il 2015 partecipa ai provini di The Voice Amici di Maria De Filippi, nei quali riesce a superare solo le prime selezioni. L’anno successivo arrivano i primi riconoscimenti: vince i contest You Soundche le permette di andare in onda su Radio Italia Solomusicaitaliana, e TuSiQueBravo, indetto dal programma 105takeaway di Radio105, grazie alle votazioni del pubblico e delle ospiti di quelle settimane (tra queste Annalisa, Chiara Galiazzo, Eleonora Pedron) affiancate dal conduttore Daniele Battaglia. In concomitanza con la partecipazione a quest’ultimo contest, pubblica il suo primo singolo ufficiale Liberi, presentato on air su Radio105 grazie alla vittoria.

Emmelle Pezzi di vetro cover
La cover di Pezzi di vetro

L’8 Febbraio 2018 esce nei digital store il suo secondo singolo dal titolo Pezzi di vetro, scritto insieme a Marco Canigiula, Marco Di Martino e Francesco Sponta, autori che collaborano con le più grandi etichette discografiche (Warner, Sony, Universal) per la scrittura di brani di molti artisti, tra cui Annalisa (sono gli stessi autori de Le parole non mentono, traccia contenuta nel disco Bye Bye della cantautrice ligure). Pezzi di vetro è un bel brano elettropop che affronta una tematica forte e purtroppo attuale, il bullismo: “pensa alle parole, non c’è mai un solo punto di vista” è l’invito di Emmelle e monito per tutti ad avere empatia, a mettersi nei panni degli altri e ad avere rispetto perché le parole feriscono quanto le azioni, specialmente quando fanno leva su debolezze e fragilità; la vera vittoria sta nel trovare la forza di reagire ed è possibile solo amandosi ed affrontando le proprie paure “Dicono di noi che siamo pezzi di vetro, quando la vita prende a pugni non ti resta che amare te stesso e affrontare le tue paure”. Il videoclip ufficiale del brano viene pubblicato il 26 luglio ed è diretto da Valerio Matteu.

«Il mio brano parla di questo, del bullismo, e “pezzi di vetro” è il modo in cui ci si sente quando si viene giudicati, il sentirsi fragili» – racconta Emmelle «Voglio dedicare questo brano e questo video a tutte le persone che meritano una rivincita ma soprattutto rispetto! Io ne sono uscita grazie alla musica, che mi ha dato la forza di lottare contro tutto e tutti, di rialzarmi e di essere libera, libera di essere me stessa… Tutti meritiamo di essere liberi e nessuno può permettersi di farti sentire sbagliato».

Tra maggio e giugno 2018 partecipa come giudice alla prima edizione del talent molisano Molise Factor affiancata da Jessica Di Marino, Viviana Vigevani (speaker di Radio Delta1, Radio KissKiss, Radio CiccioRiccio), Andrea Gallerini, Natalia Titova (insegnante ad Amici e ballerina professionista di Ballando con le stelle. Il 4 Giugno 2018 è la vincitrice della prima edizione del programma La vetrina degli Emergenti di Radio Smeraldo. Il 12 Agosto partecipa in giuria al 6° Festival di Musica Live in Molise (Guardialfiera) organizzato dalla proloco e da La Stampa in memoria del noto giornalista Giampiero Paviolo.

Timbro pulito e cantato diretto, Emmelle è la giovane musicista che ho il piacere di introdurvi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: