Diodato torna con il nuovo singolo Un’altra estate, inedito scritto durante il lockdown e non presente nell’album Che vita meravigliosa. Un brano dalle sonorità calde e morbide, evocative, che cattura l’esplosione di un’estate inaspettata, i colori di un nuovo inizio.
Diodato pubblica il nuovo singolo Un’altra estate (disponibile qui) venerdì 22 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali, un’inedito non presente nel suo album Che vita meravigliosa (qui la recensione) e frutto di questi mesi di lockdown. In questi mesi strani Antonio sente la necessità di creare musica nuova, di dare senso e valore al tempo, alle emozioni che vive, di mettere nero su bianco le sue sensazioni e riflessioni e scrive un brano che racconta una normalità sospesa e una quotidianità cambiata, con lo sguardo di chi si affaccia al mondo dalla finestra di casa, scrutando ciò che accade fuori da un punto di vista nuovo, quello di chi osserva da dentro. Cambia punto di vista rispetto al disco, tuttavia mantenendo il concept di fondo dello sguardo sul fluire dell’esistenza.
Un’altra estate è un brano dalle sonorità calde ed evocative, morbide, sottolineate dalla potente e solare apertura in cui l’uso in prevalenza di strumenti acustici e della voce come strumento suggerisce l’inevitabile esplosione naturale di un’estate emotivamente inaspettata. È un’istantanea onesta, capace di racchiudere la consapevolezza di aver chiuso una stagione difficile e il desiderio di compiere un gesto semplice, un tempo normale, quasi banale, come il decidere di andarsene al mare e che ora, invece, assume un significato più profondo. Si riescono ad intravedere i colori di un nuovo inizio.
Il singolo è nella playlist Spotify “Inchiostro Estate 2020” 🌻
Il 2020 è decisamente l’anno di Diodato: dopo la vittoria a Sanremo 2020 con Fai Rumore, il Premio della critica Mia Martini Sanremo 2020, il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web Sanremo 2020 e il Premio Lunezia, l’8 maggio gli è stato assegnato il premio David di Donatello “Miglior canzone originale” per il brano Che vita Meravigliosa, scritto da Diodato per il film La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, affermandosi come unico artista italiano solista ad aver vinto sia il Festival di Sanremo che il Premio David, per di più nello stesso anno e con due canzoni diverse.
Sabato 16 maggio, per lo show Europe Shine a Light – Accendiamo La Musica, l’artista ha riacceso le luci dell’Arena di Verona, vuota, tricolore e maestosa, con la sua Fai Rumore in una versione inedita arrangiata per l’occasione. Un’esibizione speciale e storica nel segno dell’unione, della cultura, dell’arte e della bellezza con cui Diodato ha voluto omaggiare, arrivando a colpirne il cuore, l’Europa intera. La canzone è anche la più apprezzata (e acquistata) tra quelle selezionate per l’Eurovision. I live di Diodato precedentemente programmati ad aprile, a causa dell’emergenza Covid-19, sono momentaneamente sospesi in attesa di ulteriori comunicazioni (info su sito otrlive.it).
Il testo completo di Un’altra estate:
Lo vedi arriva un’altra estate
lo so non ci credevi più
che è stato buio l’inverno, troppo duro un inferno
è così immobile la primavera
Ma tu ora dove sei?
dimmi dove sei
che oggi ti porto via
E ce ne andiamo al mare
chissà che effetto fa
(chissà che effetto fa)
vediamo se questo tempo ci rincuora
se questa estate ci consola
Lo vedi amico arriva un’altra estate
e ormai chi ci credeva più
che è stato duro l’inferno ma non scaldava l’inverno
hai pianto troppo questa primavera
E tu ora dove sei?
dimmi dove sei
che oggi se vuoi ti porto via
E ce ne andiamo al mare
chissà che effetto fa
(chissà che effetto fa)
vediamo se questo tempo ci rincuora
se questa estate ci consola
perchè in fondo noi a quell’orizzonte ci crediamo ancora
ci crediamo ancora
tu ci credi?
io ci credo ancora
E ce ne andiamo al mare
chissà che effetto fa
(lo devi arriva una tempesta)
e ce ne andiamo al mare
chissà che effetto fa
(che poi magari ci consola)
