Negramaro ‘Free Love’: recuperare il senso di umanità – recensione

I Negramaro tornano con l’album Free Love che racconta un’evoluzione di quasi due anni. I Negramaro al loro meglio, fedeli ai loro suoni ma con uno sguardo a un futuro pieno di libertà.

Negramaro Free Love

I Negramaro pubblicano il nuovo album Free Love venerdì 22 novembre per Sugar Music (acquistalo qui). Il disco arriva a coronare un anno intenso per la band, tornata a Sanremo con Ricominciamo tutto dopo quasi 20 anni da quel debutto del 2005. Ad aprire la strada al disco l’ultimo singolo Marziani, attualmente in rotazione radiofonica, ma l’inizio dei lavori risale al brano Diamanti (con la partecipazione di Elisa e Jovanotti) che risale alla primavera 2023. In Free Love tante collaborazioni nate in modo libero e naturale, con amici di lunga data e nuovi “innesti”, ma rimane intatta e cristallina l’essenza del suono del gruppo, coerente ma in continua evoluzione.

L’album è stato registrato a Berlino negli storici Hansa Studios. Tutti i testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi, la produzione artistica è affidata a Giuliano Sangiorgi, in collaborazione con Taketo Gohara, Sixpm, Andro, d.whale (Davide Simonetta) e negramaro. Impreziosisce il disco la copertina che ospita l’opera originale Narciso di Jago: rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario. Una simmetria perfetta di sentimenti.

I Negramaro hanno già annunciato l’atteso tour che li porterà sui palchi dei palasport più importanti d’Italia. Partenza prevista il 27 settembre 2025 da Jesolo. Biglietti acquistabili qui.

Negramaro Hansa Studios @Michele Piazza
© Michele Piazza

La recensione di Free Love

Amore e libertà, Free Love appunto, due concetti paralleli che si intrecciano e diventano complementari nel nuovo album dei Negramaro. Un quadro che dipinge su una tela vivida i dettagli della realtà senza fare sconti alle crepe, agli errori che tutti commettiamo. Come nella title-track, un blues rock istintivo e trascinante mescolato ai colori di JJ Julius Son, è un io che si risolve in un noi (“sono l’ossessione e tu resti impassibile” in “siamo l’ossessione: tutto ora è possibile”): quello cantato dal gruppo è un amore circolare, perché non c’è amore senza condivisione, uno scambio (Marziani). Ritrovarsi negli occhi degli altri.

Un invito ad accogliere l’umanità e a comprenderne il caleidoscopio ricco di molteplicità e fragilità. L’amore diventa la chiave per aprire le porte su un futuro nuovo, “un giorno nuovo”, in cui i sogni possano tradursi in scelte possibili. Il disco splende di lirismo e poesia, le parole di Giuliano, che conferma la sua penna di talento, traducono l’ispirazione che brucia in emozioni: così la finestra sull’immaginazione ha i contorni del mare, della luna, un lessico che disegna il tracciato della libertà.

In una società la libertà si impara rispettando gli altri. È il limite, lo stare in bilico tra le libertà”.

Giuliano Sangiorgi

Abbiamo avuto un assaggio con Ricominciamo tutto e Luna piena, stupore e meraviglia, nell’album troviamo Berlino Est. Nel titolo c’è la dedica alla città che li ha accolti per la registrazione di Free Love, ma appare subito chiaro che Berlino è l’allegoria del sogno, in quel muro che crolla davanti alla volontà dell’uomo che sceglie di recuperare il senso di umanità. Una delle vette artistiche del progetto, si inserisce a pieno titolo nel filone della canzone d’autore sul tema: come in Alexander Platz di Milva, ascoltandola si respirano le atmosfere della città che è diventata un simbolo “sogna sogna sogna, come Berlino ha fatto fino in fondo”.

Musicalmente l’album suona diviso in due blocchi, che mostrano le due anime dei Negramaro e si alternano nella tracklist come in una giostra emozionale: da un lato quella rock, potente e ruvida, uno schiaffo di consapevolezza; dall’altro quella della melodia cantautorale, morbida, che fa trasparire tutta la purezza e la fragilità dell’animo dell’artista alla ricerca di risposte. Altra vetta è in questo senso Congiunzione astrale, che vede la partecipazione della voce di Niccolò Fabi, canzone scritta interamente da Sangiorgi e risalente a una decina di anni fa. Un incontro magico, una vicinanza umanità.

Negramaro free love ph.Giordano Mattar 2
© Giordano Mattar

“Tu non sai contare tutte le ferite che non vedi. Solo in superficie tu sai stare per non naufragare” affascinanti i versi della strofa che dà il via alla canzone, una paura leopardiana che tende all’infinito. La volontà di sentire appieno l’esplosione di colori che è la vita nella sua complessità, ben oltre la paura dell’errore, desiderosa di migliorare per non ancorarsi all’immagine che si ha di se stessi. Serve coraggio per ammettere di sbagliare. Nasce da queste riflessioni Solo se sbagli con Tiziano Ferro, dalla consapevolezza che siamo esseri umani fallibili, per imparare ad accogliere l’errore come stimolo per maturare. Una provocazione onesta e “reale”, “tra il bene e il male ho fatto la mia scelta, voglio vivere e sbagliare”. Classica e delicata, arriva dritta.

Sorprende Lente che vede la partecipazione di Aiello, un’unione di due voci che si fondono perfettamente, vera sorpresa del disco dove la melodia incontra la contemporaneità. È un invito a comprendere che possiamo scegliere di resistere al vento (“è solo vento negli occhi”), alle difficoltà, trattenendo l’amore e quanto di bello abbiamo l’opportunità di vedere intorno a noi. Una canzone di speranza in crescendo che si traduce in Esci sole!, futuristica, impetuosa, un grido d’aiuto. La catarsi dei sensi in una pioggia senza sosta. Chiusura del cerchio e del viaggio, vera presa di coscienza cristallizzata in quell’Io pieno di coraggio. Scegliere l’amore e scegliersi, Io direi di sì ritrova la voce di Malika Ayane, la delicatezza delle voci come l’affetto che diventa concreto in una carezza.

Negramaro free love ph.Giordano Mattar
© Giordano Mattar

Trova completezza di senso in questo percorso Fino al giorno nuovo, una dichiarazione d’intenti. I Negramaro denunciano una società troppo spesso ipocrita, che finge perfezione per arroccarsi nel giudizio dell’altro; che stigmatizza l’errore ed etichetta negando la possibilità che ogni essere umano possa crescere.

Una società che ragiona così non rispetta la vita umana.

Giuliano Sangiorgi

In Free Love suona forte la tensione alla libertà dei Negramaro tra poesia e suoni d’impatto. C’è tutto l’istinto e brilla la linfa vitale che è l’ispirazione (“l’animale che ti porti dentro”). Una band in continua evoluzione che ha il coraggio di guardare avanti guardandosi dentro. L’album fa trasparire l’energia preziosa dei debutti.

Le date del Free Love instore tour dei Negramaro

La band incontrerà i fan per firmare le copie del nuovo album Free Love.

Negramaro Instore tour 2025
Le date del ‘Free Love’ instore tour dei Negramaro

Segui Inchiostro Sonoro anche su Google News.

Iscriviti alla newsletter

La tracklist di Free Love

  1. Free love (ft. JJ Julius Son)
  2. Marziani
  3. Ricominciamo tutto
  4. Fino al giorno nuovo (ft. Fabri Fibra)
  5. Diamanti (con Elisa & Jovanotti)
  6. Congiunzione astrale (ft. Niccolò Fabi)
  7. Luna Piena
  8. Berlino Est
  9. Lente (ft. Aiello)
  10. Solo se sbagli (ft. Tiziano Ferro)
  11. Esci sole!
  12. Io direi di sì (ft. Malika Ayane)

Author: Riccardo Meloni

Quando non ho le cuffie o non sono in transenna per un concerto, scrivo. Tra una recensione e un report, sono un insegnante di Lettere.

Rispondi