Il Sogno d’estate di Nathalie

La cantautrice Nathalie decide di fare coppia con Raf e pubblica il sognante duetto Sogno d’estate, brano che anticipa il suo secondo album di inediti Anima di vento.

Oggi vorrei parlare di Sogno d’estate (ascoltalo qui) della cantautrice Nathalieuno dei pezzi che hanno segnato la mia estate 2013. Il brano è il primo estratto dal disco Anima di vento. Si tratta di un brano scritto a più mani dalla stessa Nathalie, dal cantautore The Niro, da Michele Braga e da Raf. Quest’ultimo duetta con la cantautrice, dando espressione ad un punto di vista maschile. Trovo che le loro voci si sposino molto bene, specialmente nel finale, quando il cantante sale di tonalità.

Come spesso accade, restano inspiegabili le scelte dei singoli (da parte delle case discografiche, che sembra provino piacere nel vedere i loro artisti in difficoltà), tant’è che il sogno d’estate di Nathalie viene estratto nel mese di luglio come singolo estivo. Decisione, a mio parere, sbagliata. Le atmosfere rarefatte ed eteree non si addicono alla routine della stagione più festiva dell’anno, tanto da non essere apprezzate appieno; atmosfere autunnali che riescono ad evocare nostalgia, malinconia, ricordo, in sintonia con un testo narrante la storia di due amanti che, “senza nubi di giorni più bui“, si soffermano a guardare le immagini del loro amore estivo impresse nella loro memoria, ma “era un sogno d’estate per noi“.

“Ricordami quando l’inverno viene a prendermi e pensami mentre il vento è qui a disperderci! Ricordami!”

Nathalie Sogno d'estate cover
La cover di Sogno d’estate

One thought

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...