Start è il nuovo album di Ligabue anticipato dal singolo Luci d’America, balzato subito al vertice dei brani più trasmessi dalle radio, e vede la produzione di Federico Nardelli. Con dei video sui social, Ligabue ha inoltre svelato la tracklist dell’album e le date del tour negli stadi.
Start è il titolo del dodicesimo disco d’inediti di Ligabue in uscita a marzo (Zoo Aperto/F&P Music Hub/Warner Music), anticipato dal singolo Luci d’America (qui l’articolo) che nella sua prima settimana di programmazione è entrato direttamente al vertice della classifica radiofonica. L’album Start contiene, oltre al singolo di lancio, altri nove brani inediti e vede la collaborazione di Federico Nardelli, produttore romano già al fianco di cantautori di nuova generazione come Gazzelle e Lorenzo Fragola. Ligabue ha svelato con un video sui social la tracklist ufficiale dell’album (pre-ordine disponibile qui):
- Polvere di stelle
- Ancora noi
- Luci d’America
- Quello che mi fa la guerra
- Mai dire mai
- Certe donne brillano
- Vita morte e miracoli
- La cattiva compagnia
- Io in questo mondo
- Il tempo davanti

La première su Youtube di oggi 24 gennaio ha rivelato le date ufficiali del tour negli stadi del 2019, il primo dopo quello dell’album Made in Italy del 2014 nei palasport. I biglietti saranno disponibili in prevendita a partire dalle ore 11.00 di sabato 26 gennaio e per tutta la giornata di domenica 27 gennaio in prelazione per i soli iscritti al fanclub Bar Mario; dalle ore 11.00 di lunedì 28 gennaio, invece, i biglietti saranno disponibili su TicketOne e dalle ore 11.00 di lunedì 4 febbraio nei punti vendita e nelle prevendite abituali. Queste le date confermate:
- 14 giugno – Bari, Stadio San Nicola
- 17 giugno – Messina, Stadio San Filippo
- 21 giugno – Pescara, Stadio Adriatico
- 25 giugno – Firenze, Stadio Artemio Franchi
- 28 giugno – Milano, Stadio San Siro
- 2 luglio – Torino, Stadio Olimpico
- 6 luglio – Bologna, Stadio Dall’Ara
- 9 luglio – Padova, Stadio Euganeo
- 12 luglio – Roma, Stadio Olimpico
2 thoughts