Il Volo si prepara a festeggiare 10 anni di carriera con l’album Musica e un tour mondiale, anticipati dal brano Musica che resta in gara al Festival di Sanremo 2019. Leggi il testo del brano scritto da Gianna Nannini e la tracklist dell’album.
Il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali vendendo milioni di dischi in tutto il mondo, Il Volo, festeggia dieci anni di una lunga amicizia e di musica insieme. I tre ragazzi hanno cominciato la loro carriera giovanissimi, nel 2009, e la loro ascesa costante li ha portati a duettare con artisti del calibro di Barbra Streisand e Placido Domingo, a vincere il Festival di Sanremo a soli vent’anni, a riempire l’Arena di Verona e il Radio City Music Hall di New York, a raccogliere standing ovation nei tour in Europa, America e Giappone.
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble partono dal palco dell’Ariston che li ha visti nascere, in gara al 69° Festival di Sanremo con il brano Musica che resta, scritto da Gianna Nannini, Emilio Munda, Piero Romitelli e Antonello Carozza, guadagnando il gradino più basso del podio. Al Festival di Sanremo Adriano Pennino dirige l’orchestra per Il Volo. Musica che resta anticipa il nuovo atteso album Musica (Sony Music) in uscita il 22 febbraio in tutto il mondo. Conterrà, oltre al brano sanremese, altri due inediti Fino a quando fa bene e Vicinissimo e le cover di Arrivederci Roma, A chi mi dice, People, La nave del olvido, Lontano dagli occhi, Be My Love, La voce del silenzio e Meravigliosa Creatura. Saranno disponibili anche le versioni speciali del disco fisico Jewel Case e Digipack Hardcoverbook.
Sono previsti una serie di prestigiosi appuntamenti live che testimoniano il successo de Il Volo in tutto il mondo in questi dieci anni di carriera. Si parte da maggio con il tour in Giappone dove già nel 2017 il trio aveva registrato il sold out a Tokyo e a Kawasaki. A fine maggio Il Volo sarà in Italia per due esclusive date a Matera. L’estate vedrà i tre artisti protagonisti nelle più belle location italiane, un tour imperdibile che culminerà con uno show all’Arena di Verona a settembre (prodotto e organizzato da Friends & Partners). In autunno Il Volo sarà in tour in Europa e poi nell’America Latina con decine di date nelle città più importanti. I festeggiamenti continueranno fino a maggio 2020 con un tour negli Stati Uniti, in Canada e ancora tante sorprese. Aprono il 15 febbraio alle 16:00 le prevendite per gli iscritti al fans club ufficiale de Il Volo, per 24 ore. I biglietti in prevendita saranno disponibili da sabato 16 febbraio, dalle ore 16.00 su Ticketone.it e dal 23 febbraio alle ore 11.00 nei punti vendita abituali. Il tour italiano è prodotto e organizzato da Friends & Partners.
Sabato 26 gennaio il trio italiano si è esibito a Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, davanti a Papa Francesco e a oltre un milione di persone, durante la cerimonia della Veglia, nel Campo San Juan Pablo II. L’evento è stato trasmesso in mondovisione. Un appuntamento arrivato dopo un’altra grande avventura artistica e umana che si è da poco conclusa: Il Volo ha vissuto per qualche giorno presso la base Unifil di Tiro, in Libano, per sostenere le truppe italiane in missione di pace.
Il testo di Musica che resta, pubblicato in anteprima su Tv Sorrisi e canzoni:
Leggo in fondo ai tuoi pensieri
Cerco in un sospiro i tuoi desideri
Mostrami la parte del tuo cuore che
Nascondi nel profondo
Ascolto tutti i tuoi silenzi
Come è bello perdermi dentro ai tuoi occhi
Sono io il tuo sogno?
Quando resti sveglia
E senza niente intorno
Tu che sei la forza e il coraggio
La meta in un viaggio
Il senso dei giorni miei
Io ci sarò da ora e per sempre
Amore abbracciami
Voglio proteggerti
Siamo il sole in un giorno di pioggia
Stanotte stringimi
Baciami l’anima
Siamo musica vera che resta
Tra miliardi di persone
Ti ho riconosciuta nella confusione
Sciogli quel sorriso dal tuo viso
e andiamo via lontano
tu che sei davvero importante
In ogni mio istante
Sei la melodia
E non passerai, mai
Amore abbracciami
voglio proteggerti
siamo il sole in un giorno di pioggia
stanotte stringimi
baciami l’anima
siamo musica vera che resta
non siamo un soffio di vento
non siamo un momento
Lo sai che il tuo posto è per sempre qui
amore abbracciami
voglio proteggerti
siamo il sole in un giorno di pioggia
stanotte stringimi
baciami l’anima
siamo musica vera che resta
siamo musica vera che resta
