La settimana 4 delle certificazioni del 2019 pubblicate dalla FIMI vede il successo di Coez e dei Negramaro tra trap e hit internazionali, mentre fra gli album arriva il riconoscimento per la raccolta di Baglioni prima di Sanremo 2019.
La settimana 4 del 2019 si apre con le certificazioni degli album: vecchio e nuovo si incontrano tra raccolte, dischi storici e produzioni recenti. Per quanto riguarda i singoli, Coez va a bottino a solo due settimane dalla pubblicazione del singolo, Salmo e Sfera Ebbasta continuano a macinare successi e tante hit internazionali, dagli Imagine Dragons a Sting.
Album
La lista degli album certificati dalla FIMI questa settimana è piuttosto cospicua, contrariamente al solito. Segnalo le raccolte Hitstory di Gianna Nannini (platino) e 50 (al centro) di Claudio Baglioni (oro) a un passo dal debutto del Festival di Sanremo 2019. Vengono certificati oro anche dischi storici internazionali, Life in cartoon motion debutto discografico di Mika e The Marshall Mathers LP di Eminem, e produzioni recenti come l’omonimo album di Beyoncé del 2013 e l’ultimo di Ariana Grande Sweetener. Non mancano i rapper: Marracash platino con King del rap e Noyz Narcos oro con Monster Reloaded.
Singoli
Lista lunga com’è consuetudine per i singoli. Inarrestabili Salmo e Sfera Ebbasta, che continuano a macinare certificazioni ogni settimana; successi dalla zona indie per Coez, che apre senza indugi la sua nuova era discografica, e per Brunori Sas, qui con Lamezia Milano dal suo ultimo album A casa tutto bene, ma anche da casa Sugar per i Negramaro, che con Per uno come me portano alla certificazione tutti i singoli estratti dall’album Amore che torni. C’è spazio anche per tante hit internazionali, di cui segnalo i classici English man in New York di Sting e Fallin’ di Alicia Keys e le più recenti It’s time degli Imagine Dragons e Nevermind di Dennis Lloyd.
Lista completa dei singoli certificati:
4xPLATINO (+200.000): El party – Jake La Furia feat. Alessio La Profunda
2xPLATINO (+100.000):
- Nevermind – Dennis Lloyd
- Il cielo nella stanza – Salmo feat. NSTASIA
PLATINO (+50.000):
- Hey there Delilah – Plain White T’s
- It’s time – Imagine Dragons
- How far I’ll go – Alessia Cara
- Hands up – Merk & Kremont feat. DNCE
- Happy birthday – Sfera Ebbasta
ORO (+25.000):
- È sempre bello – Coez
- Calma – Pedro Capó
- Per uno come me – Negramaro
- Lash Out – Alice Merton
- Lamezia Milano – Brunori Sas
- Fallin’ – Alicia Keys
- Englishman in New York – Sting
- Sei così bella – GionnyScandal