Emma torna oggi con Io sono bella istantanea del suo essere donna oggi, con fierezza e coraggio a urlare la sua libertà. Il brano, regalo di Vasco e Curreri, celebra i dieci anni di carriera solista e apre la strada al nuovo progetto discografico in arrivo entro l’anno.
Emma torna oggi, venerdì 6 settembre, con il nuovo e atteso singolo Io sono bella (disponibile qui). Il brano porta le firme illustri di Vasco Rossi e Gaetano Curreri, coppia storica a cui si sono aggiunti i giovani Gerardo Pulli e Piero Romitelli. Artista dotata di grande carisma e forte personalità, Emma si è guadagnata il suo posto nel panorama musicale italiano ed è pronta a festeggiare i suoi primi 10 anni di carriera.
Prodotto da Dardust (Dario Faini, nel suo periodo d’oro), Io sono bella è un regalo per il suo pubblico per gli anni passati insieme ma soprattutto per se stessa, da sempre grande fan di Vasco: «Domani esce IO SONO BELLA. Non è solo una canzone. È un regalo meraviglioso che mi hanno fatto Vasco Rossi e Gaetano Curreri, con la collaborazione di due giovani autori Gerardo Pulli e Piero Romitelli – racconta Emma – Dopo 10 anni di lavoro è la ricompensa più grande che potessi ricevere. Ripenso a tutti i dischi che ho comprato e a tutti i concerti dove ho saltato come una matta cantando le sue canzoni con tutta la voce che avevo in corpo per farmi sentire dal kom. Perché volevo diventare come lui. Non avete idea di che cosa significhi per me avere in bocca le sue parole… E quindi sorrido! Sempre con lo sguardo basso, come in questa foto, per nascondere le lacrime anche se sono di gioia. E me la godo… sì me la godo di brutto».

Girato da Paolo Mannarino, il video che accompagna il singolo è stato pensato da Emma che si mette in gioco rappresentando in modo ironico le 1000 sfumature che si possono celare dietro ad una qualsiasi donna. Dalla grinta della ragazza col chiodo di pelle, alla fragilità di quella in lacrime sotto la pioggia fino al fascino tipico della femme fatale o dell’icona Barbie.
Io sono bella è un brano grintoso ed energico, che fa risaltare l’attitudine rock di Emma, riletta qui in una chiave decisamente contemporanea che strizza l’occhio alle radio. Un’istantanea scattata dagli autori rappresenta la Emma di oggi: una donna fiera, coraggiosa e libera di essere se stessa, tra femminilità e consapevolezza. Il brano è stato registrato a Los Angeles, proprio nello stesso studio, lo Speakeasy, in cui Vasco ha registrato i suoi ultimi album.
Il testo completo di Io sono bella:
Fammi godere adesso
solo per un istante
io mi accontenterò e ti amerò durante
Vorrei gridare qui
dammi l’estate sempre
ma poi capisco che
tu non puoi darmi niente
Io sono bella
sono bella
sono bella sì
ma non mi frega niente
Io sono bella
sono bella
sono bella sì
Io sono bella sempre
Ti direi
sono stanca di essere come mi vogliono tutti
sono stanca di vivere come vorrebbero gli altri
se vuoi restare va bene, va bene
Fammi sfogare qui
ché non posso da nessuna parte
non mi vergogno di
di confessartelo all’istante
Io sono bella
sono bella
sono bella sì
ma non mi frega niente
Io sono bella
sono bella
sono bella sì
Io sono bella sempre
Ti direi
non mi devi ripetere quello che dicono tutti
non mi devi convincere che non sei uno dei tanti
se vuoi restare va bene, basta solo che
basta solo che poi
tu sparisca e comunque non voglio niente da te
da ricordare neanche neanche neanche
Fammi godere adesso
solo per un istante
fammi godere adesso
One thought