I Thegiornalisti hanno concluso il Love tour con il concerto evento al Circo Massimo, Love al massimo, una festa che ha messo un punto alle voci su un presunto scioglimento. Ecco le canzoni che hanno portato sul palco insieme ai loro ospiti.
I Thegiornalisti chiudono il ciclo di concerti del Love Tour con un evento andato in scena ieri sera, 7 settembre, al Circo Massimo. Love al massimo suggella il conquistato successo della band romana a tre anni da quella hit, Completamente, che li ha traghettati dalla scena indie al pop mainstream da classifica fino all’ultimo album Love (ne ho parlato qui). Dopo, un susseguirsi di suoni orecchiabili e frasi facili e appetibili, condite con parole semplici ma efficaci. Questa è la formula del successo dei Thegiornalisti e, forse, la causa delle voci su un presunto scioglimento.
Per Tommaso Paradiso e i soci Marco Primavera e Marco Musella l’ultimo periodo, che ha visto la preparazione del live al Circo Massimo, è stato piuttosto travagliato: dal cambio di etichetta (dall’indipendente Carosello Records alla major Island, divisione della Universal) al nuovo management per i soli Primavera e Musella (che si sentivano poco rappresentati) e, non ultime, le pressioni per uno spettacolo la cui vendita dei biglietti era al di sotto delle aspettative. Le testate musicali gridavano al flop, ma si può davvero parlare di flop per una band che, in soli tre anni, è arrivata ad imporsi come una delle voci di spicco del panorama musicale italiano (piacciano o meno) e primo gruppo italiano ad esibirsi al Circo Massimo? Erano oltre 40.000 gli spettatori presenti al loro show ieri sera (non così pochi…) e Paradiso ha commentato così, tradendo invero un pizzico di risentimento: «Grazie per essere qui stanotte: per i giornali dovevamo essere in 15 e invece… ‘sto cazzo del flop!» .

Tanti gli ospiti che sono saliti sul palco a festeggiare insieme ai Thegiornalisti: da “Franchino” Franco126 a Luca Carboni (per il quale Tommaso Paradiso ha scritto la hit Luca lo stesso, che ha rilanciato la carriera dell’artista nel 2015), da Dario Faini amico e produttore della band a Elisa, che insieme a Takagi&Ketra ha ballato sulle note di Da sola/In the night; non poteva mancare Calcutta, con cui Paradiso continua a collaborare alla scrittura di nuovi brani. Ecco la scaletta di Love al massimo:
- Completamente
- L’ultimo giorno della terra
- Senza
- Love
- Il tuo maglione mio
- Una casa al mare
- Controllo
- Sold out
- Stanza singola (con Franco126)
- Fatto di te
- Milano Roma
- Luca lo stesso (con Luca Carboni)
- Promiscuità
- Questa nostra stupida canzone d’amore (con Dardust)
- L’ultimo grido della notte
- Mare Balotelli
- Io non esisto
- Proteggi questo tuo ragazzo
- Dr. House
- Fine dell’estate (con Calcutta)
- Tra la strada e le stelle (con Elisa)
- Da sola in the night (con Takagi & Ketra e Elisa)
- Zero stare sereno
- New York (con Dardust)
- Riccione
- Maradona y Pelé
- Felicità puttana
