Ron: Lucio!! il tour omaggio a Dalla chiude a Bologna con una data speciale

Ron conclude il Lucio!! tour, l’omaggio live all’amico Lucio Dalla, a Bologna dopo aver attraversato tutta Italia. La data al Teatro Europauditorium sarà l’occasione per il conferimento della Turrita d’Argento da parte del Comune di Bologna.

Si è tenuta ieri a Bologna la conferenza stampa di chiusura del Lucio!! tour di Ron, la lunga serie di concerti in omaggio al cantautore e amico di sempre Lucio Dalla. Dopo aver girato tutta Italia, Ron sarà il 23 dicembre al Teatro Europauditorium di Bologna con una data speciale, finale perfetto di una tournée iniziata a maggio 2018. «Ricordo ancora quando, a quattro giorni dal Festival (di Sanremo), ho ricevuto una chiamata da Baglioni “Ho una canzone di Lucio che vorrei farti ascoltare!”. Cantare Lucio Dalla è un’esperienza che mi ha insegnato a capire tutta la sua grandezza, la sua unicità, è un’emozione enorme. Proprio da Sanremo è venuta l’idea di questo tour. Mi ha sorpreso vedere come il pubblico abbia accolto con grande affetto questo mio omaggio a Lucio, per questo mi sembrava giusto e doveroso chiudere con l’ultima data qui a Bologna, la sua città» – dichiara Ron.

La data sarà anche la cornice per il conferimento a Ron della Turrita d’Argento da parte del Comune di Bologna. «Ron è un autore straordinario che con la sua creatività ha saputo innovare il linguaggio della musica italiana. È un piacere annunciare che il sindaco Virginio Merola ha deciso di conferirgli la Turrita d’Argento – afferma l’Assessore alla Cultura e Promozione della città del Comune di Bologna Matteo Lepore – che gli consegneremo in Comune in occasione del concerto, un riconoscimento alla carriera, al legame con la nostra città e all’amicizia e alla collaborazione con Lucio, uno degli esempi è la bellissima Piazza Grande. Desidero ringraziare Ron perché, con il suo spettacolo, ha contribuito a far diventare Lucio Dalla, da icona della nostra musica, patrimonio culturale e ci affiancherà nel promuovere la sua arte e la sua figura a livello internazionale».

Ron Lucio!! conferenza stampa Bologna
Dalla conferenza stampa a Bologna: Filippo Vernassa (Direttore Artistico del Teatro Europauditorium), Matteo Lepore, Ron, Andrea Faccani

«Il tour di Ron è stato un grande omaggio a Lucio Dalla e soprattutto un ricordo affettuoso da parte di un caro amico che Fondazione Lucio Dalla insieme a Pressing Line è oggi felice di avere l’occasione di ringraziare. Siamo davvero felici che il tour si concluda a Bologna rinnovando l’affetto che ha sempre legato Lucio alla sua città e auguriamo una grande accoglienza a Lucio!!, che a Bologna tra l’altro riporterà l’inedito Almeno pensami, brano che, partito dallo “Studiolo” di Lucio di Via D’Azeglio e affidato con gioia alla magica interpretazione di Ron in occasione di Sanremo 2018, ha emozionato tutta l’Italia», dichiara Andrea Faccani, Presidente della Fondazione Lucio Dalla.

Lo spettacolo che andrà in scena il 23 dicembre sarà lo stesso delle altre date. A renderlo speciale sarà la magia di riportare le parole di Lucio nella sua città: niente ospiti previsti, protagonista sarà il racconto tra gli aneddoti di Lucio e le sue canzoni. La data avrà la forma di una piéce teatrale: video e foto inediti e una scaletta ricca e variegata, con i brani che Ron e Dalla hanno scritto insieme e altri del repertorio del cantautore bolognese, da Piazza Grande a Hennada Anna e Marco a Tutta la vita. Tutte reinterpretazioni contenute nell’ultimo album di Ron, Lucio!!, contenente anche l’inedito Almeno pensami presentato in gara al Festival di Sanremo 2018 e insignito del Premio della critica Mia Martini.

I biglietti dell’ultima data del tour sono disponibili presso le biglietterie del Teatro Europauditorium e del Teatro Celebrazioni, su TicketOne e sul sito www.teatroeuropa.itRadio Bruno è media partner ufficiale dello spettacolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...