Alicia Keys ‘Love looks better’: saper cogliere i colori della realtà – ALICIA

Alicia Keys è tornata con il singolo Love looks better apripista del nuovo album ALICIA. Un disco sincero e trascinante che guarda alla realtà per apprezzarne i colori.

Alicia Keys Love looks better

Alicia Keys ha pubblicato il singolo Love looks better, un inno potente estratto dal nuovo album ALICIA (disponibile qui). A 4 anni da Here, la appena-nominata incoronata artista R&B del 21° secolo con più certificazioni RIAA è tornata con il disco più personale, sincero e trascinante della sua carriera. 15 tracce in cui la cantautrice e produttrice americana esplora il caleidoscopio del reale e posa la lente della riflessione sull’attualità, da Good Job per ringraziare gli eroi e i lavoratori che stanno fronteggiando l’emergenza Covid a Perfect way to die, emozionante dedica alle persone di colore che hanno perso la vita a causa della brutalità della polizia.

Oltre ad avere una delle voci più belle nel panorama mondiale, così soul e moving, ciò che sempre ha conquistato di Alicia Keys è la sua capacità di catturare delle emozioni condivise e tradurle nell’atmosfera musicale perfetta. I testi poi si sviluppano sulle melodie come flussi o racconti, storie da cui cogliere verità e migliorarci: è proprio questo il caso di Underdog e Love looks better. Tra le collaborazioni autorali per i brani in questione figurano i nomi altisonanti di Ed Sheeran e Ryan Tedder (OneRepublic), complici della creazione di due canzoni “sorelle”: se Underdog è la trasposizione di un episodio di una donna che incontra un homeless e in una conversazione cambia tutto il suo modo di percepire se stessa e la realtà che la circonda (“Keep on keeping at what you love, you’ll find that someday soon enough you will rise up”), Love looks better è la sua naturale conseguenza. In questo mondo che viaggia così veloce e impone la dinamica del successo ad ogni costo, Alicia invita a rallentare e a godere di ogni occasione che la vita offre per migliorarsi e conoscersi a fondo.

La possibilità che viene negata oggi è quella di una condivisione reale, necessità da riscoprire e su cui la cantautrice ha sviluppato i nodi centrali del suo nuovo progetto: a partire dalla copertina, che le dà modo di mostrare tutti i suoi lati come artista e come persona. Troppo impegnati a formarci sul piano lavorativo e trovare una collocazione in una società satura di caselle standardizzate, la sfida in technicolor è di lasciare una porta aperta per l’altro, per l’ascolto, per dei momenti che non siano il robotico produrre-produrre-produrre, per non rischiare di arrivare al punto di sentire di aver “buttato via l’amore”.

Alicia Keys ha presentato il singolo pochi giorni fa in anteprima live durante l’NFL Kickoff 2020, dopo aver annunciato la creazione di un fondo da un miliardo di dollari a cui contribuirà la lega NFL, dedicato a sostenere la comunità afroamericana. «Questa canzone è un pieno di energia! Parla in maniera esplicita di come eravamo sommersi dagli impegni quotidiani, quanto velocemente ci spostavamo da un parte all’altra e di come ora abbiamo realizzato che “il mio amore sembra più bello con te”. Questo è il momento giusto per essere presenti l’uno per l’altro. È una sensazione che ora possiamo capire tutti» ha dichiarato l’artista. «È una melodia subdola. Ti rimarrà intrappolata in testa e non sarai in grado di smettere di cantare ‘Can we touch for a second / Be us for a second / No matter what I give it to / My love looks better on you’».

Il testo completo di Love looks better:

All I, all I ever wanted
Was a dollar and a chance
Find, find what I’m made of, alright

Coming, coming from the bottom
Better learn how to dance
Find, find what you’re made of, alright

Feel like my love is wasting
Every day, yeah
Get so damn tired of chasing
Every day, yeah
And now it’s you I’m missing
Every day, yeah
Every day, yeah
Every day

So can we talk for a minute?
Stop for a minute
All I wanna do is you
Oh can we touch for a second?
Be us for a second
Don’t matter what I give it to

My love looks better on you
My love looks better on you
Promise you baby
Promise you baby

Hold up
All I, all I ever wanted
Was a city and some keys
Run, run through the street now, alright

And now it’s you I’m missing
Every day, yeah
Every day, yeah
Every day

So can we talk for a minute?
Stop for a minute
All I wanna do is you
Oh can we touch for a second?
Be us for a second
Don’t matter what I give it to

My love looks better on you
Promise you baby

You’re all I ever wanted
You’re all I ever wanted

So can we talk for a minute?
Just stop for a minute
‘Cause all I wanna do is you

Promise you baby
My love looks better on you
Promise you baby

Alicia Keys ALICIA cover
La cover di ‘ALICIA’ – Alicia Keys

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...