Nothing But Thieves ‘Moral Panic II’: nuovo EP e il ritorno in tour

I Nothing But Thieves tornano con l’EP Moral Panic II, anticipato dai singoli Futureproof e Miracle, Baby, e continuano la narrazione del progetto dello scorso anno. La band britannica alt-rock sarà in Italia per due date.

Nothing But Thieves Moral Panic II

I Nothing But Thieves tornano il 23 luglio con Moral Panic II (RCA Records/Sony Music), il nuovo EP che segue Moral Panic, il terzo acclamato album della rockband pubblicato lo scorso anno. L’EP è già disponibile per il pre-ordine (acquistalo qui). Scritto dopo il loro ultimo album, con cui Moral Panic II condivide un nesso fra i testi e le tematiche trattate, l’EP contiene 5 brani inediti tra cui il singolo Futureproof, di recente pubblicazione, e il nuovo brano Miracle, Baby. È un progetto introspettivo, ricco di emozioni, rabbia e speranza, che discute apertamente e appassionatamente molte problematiche di attualità. 

«Moral Panic II è un progetto che abbiamo deciso di intraprendere solo dopo che la prima parte era già stata mixata, masterizzata e registrata – raccontano i Nothing But Thieves – È come se ci fosse sembrato di non aver ancora chiuso il capitolo Moral Panic, forse perché non abbiamo avuto modo di presentare il disco in tour e quindi non ci sembrava giusto iniziarne uno nuovo. D’altra parte ci è stato concesso tanto tempo per riesaminare l’album e guardare le tematiche da nuovi punti di visti che erano rimasti inesplorati».

Acquista l’EP Moral Panic II qui

E aggiungono: «Per questo motivo ci sembrava importante che Moral Panic II contenesse canzoni completamente nuove, piuttosto che brani che semplicemente non eravamo riusciti a inserire nell’album, come di solito accade per le classiche versioni deluxe. C’è una certa familiarità, ma ci siamo anche affinati certi aspetti della band. Le due parti dovrebbero essere ascoltate come un unico progetto».

Il nuovo brano Miracle, Baby, prodotto da Rich Costey (Biffy Clyro, Haim, Foo Fighters) è molto accattivante e, con il suo testo fresco e il ritornello importante, offre un altro assaggio di Moral Panic II. «Miracle, Baby è stato scritto subito dopo Futureproof  racconta la band – abbiamo cercato di trarre ispirazione per le parti cantate dal Soul e dal Funk e, musicalmente, da un background quasi Prog Rock. Il testo è così spensierato che porta una ventata d’aria fresca in Moral Panic. Volevamo creare una sorta di narrazione: in realtà è nato come uno scherzo, ma la fine sembra in qualche modo capovolgerne il senso, rendendo tutto più incisivo».

‘Miracle, Baby’ Lyric Video

Dopo essersi esibiti l’anno scorso in Live from the Warehouse, 3 performance in live streaming per presentare Moral Panic, finalmente questo autunno i Nothing But Thieves tornano a suonare dal vivo in un tour che toccherà UK, Irlanda e Europa, arrivando in Italia mercoledì 3 novembre al Fabrique di Milano. Non solo, la band arriverà in Italia già quest’estate, per esibirsi il 25 AGOSTO alla Villa Ca’ Cornaro (Romano D’Ezzelino) in occasione dell’AMA Music Festival. Qui i biglietti.

Nothing But Thieves Moral Panic II cover
Acquista l’EP Moral Panic II qui

La tracklist di Moral Panic II:

  1. Futureproof
  2. If I were you
  3. Miracle, Baby
  4. Ce n’est rien
  5. Your blood

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...