Concluso il 69° Festival di Sanremo, tornano le certificazioni di album e singoli pubblicate dalla FIMI. La lista di oggi consegna i primi riconoscimenti proprio ad artisti in gara alla kermesse, nello specifico Irama, Mahmood e Ultimo, e consegna nuovi premi alle pietre miliari di Dalla e Led Zeppelin.
Archiviato il 69° Festival di Sanremo (qui il resoconto) tornano le certificazioni di album e singoli pubblicate dalla FIMI. La lista di oggi consegna i primi riconoscimenti proprio ad artisti in gara alla kermesse (qui le pagelle del festival), nello specifico Irama, Mahmood e Ultimo; sono loro tre i progetti designati come vincitori morali da parte del pubblico. Non si spegne la fiamma del successo di Coez e dei Måneskin, né quella degli Imagine Dragons, una delle band più amate qui in Italia.
Album
Tra gli album spiccano il platino di Giovani di Irama (recensione in arrivo venerdì) dopo l’emozionante brano presentato al Festival e, un po’ a sorpresa, l’oro del nuovo progetto degli Imagine Dragons, Origins. Presenti anche Lucio Dalla, Coez, Muse e Led Zeppelin.
PLATINO (+50.000): Giovani Per Sempre – Irama
ORO (+25.000):
- Origins – Imagine Dragons
- Niente che non va – Coez
- Simulation Theory – Muse
- Dalla – Lucio Dalla
- Masters – Led Zeppelin
Singoli
Pioggia di certificazioni oggi per i singoli. Segnalo una delle mie canzoni preferite, You’ve got the love dei Florence + The Machine, il classico del soul My girl dei The Temptations e i nuovi successi di LSD (alias Sia, Labrinth e Diplo) e Silk City (Diplo & Mark Ronson). Sempre da Sanremo, le prime certificazioni sono quelle di Mahmood e Ultimo, presente anche con Racconterò di te (dal primo album). Momento d’oro (e di platino) anche per Coez, Måneskin (con il terzo brano più apprezzato dall’album di debutto Il ballo della vita, qui la recensione) e Alessandra Amoroso.
PLATINO (+50.000):
- You’ve got love – Florence & The Machine
- Salirò – Daniele Silvestri
- Corazon – Maluma feat. Nego Do Borel
- Thunderclouds – LSD feat. Sia, Diplo & Labrinth
- E’ sempre bello – Coez
ORO (+25.000):
- Soldi – Mahmood
- I tuoi particolari – Ultimo
- Stamm fort – Luché feat. Sfera Ebbasta
- Senza di me – Gemitaiz, Venerus & Franco 12
- Guarda come flexo 2 – Mambolosco
- Racconterò di te – Ultimo
- Electricity – Silk City & Dua Lipa feat. Diplo & Mark Ronson
- L’altra dimensione – Måneskin
- Ottima scusa – Willie Peyote
- Trova un modo – Alessandra Amoroso
- Ti amo – Luchè
- Salsa – Madman
- My Girl – The Temptations
- All summer long – Kid Rock
- Let you love me – Rita Ora
- Viva la libertà – Jovanotti
- Signed, sealed, delivered (I’m yours) – Stevie Wonder