La settimana 3 delle certificazioni del 2019 pubblicate dalla FIMI celebra il ventennale della scomparsa di Fabrizio De André per gli album e premia, per i singoli, le hit di Tiziano Ferro, BoomDaBash con Loredana Bertè e tanti artisti internazionali, tra i quali spiccano (ancora) i Queen, Camila Cabello, Shawn Mendes e Paolo Nutini.
La settimana 3 del 2019 è sintomo della consueta quiete annuale prima del Festival di Sanremo che, da febbraio, investirà le classifiche di vendita della FIMI. Gli unici album certificati, infatti, sono di artisti “storici”. Per quanto riguarda i singoli, invece, tante certificazioni anche piuttosto eterogenee: dal rock al pop, dalla trap al cantautorato tanto italiano quanto internazionale.
Album
Gli unici due album che acquisiscono la certificazione sono Brothers in arms dei Dire Straits (platino con 50.000+ copie vendute) e Opere complete di Fabrizio De André, a una settimana dal ventennale dalla sua scomparsa (qui il bel tributo di Colapesce sulle note di Canzone dell’amore perduto). Ancora niente platino per Diari Aperti di Elisa, nonostante il successo dei singoli.
Singoli
Le certificazioni di questa settimana sono piuttosto eterogenee e guardano all’Italia ma non solo. A un passo da Sanremo 2019, i BoomDaBash e Loredana Bertè (entrambi in gara) festeggiano con la loro collaborazione Non ti dico no. Tiziano Ferro, con il suo nuovo album in fase di produzione (tutte le info qui), porta al terzo platino la ballata elettronica arricchita dalla voce della siciliana Carmen Consoli, Il conforto. Pezzi di storia sono rappresentati stavolta dai Queen e dai Simon & Garfunkel. Sono presenti anche le nuove hit dei Panic! At The Disco, Ariana Grande e Shawn Mendes e brani di successo del decennio passato degli Evanescence e di Paolo Nutini.
La lista completa dei singoli certificati:
4xPLATINO (+150.000): Havana – Camila Cabello feat. Young Thug
3xPLATINO (+150.000): Il conforto – Tiziano Ferro feat. Carmen Consoli
2xPLATINO (+100.000):
- Brivido – Gué Pequeno feat. Marracash
- Non ti dico no – BoomDaBash & Loredana Bertè
- 90min – Salmo
PLATINO (+50.000):
- My immortal – Evanescence
- Una canzone per te – Vasco Rossi
- Tutto tua madre – J-Ax
ORO (+25.000):
- High hopes – Panic! At The Disco
- Who wants to live forever – Queen
- Lost in Japan – Shawn Mendes
- Acqua (Malpensandoti) – Tedua & Chris Nolan
- Purple rain – Achille Lauro & Boss Doms feat. Gemitaiz & Frenetik&Orang3
- El préstamo – Maluma
- Nero – Gazzelle
- Vita – Carl Brave
- Last request – Paolo Nutini
- I won’t give up – Jason Mraz
- Mrs. Robinson – Simon & Garfunkel
- thank u, next – Ariana Grande
- Lonely day – System of a Down