La settimana 12 del 2019 racconta il successo di Ligabue e di due film davvero riusciti, A star is born e Bohemian Rhapsody, capaci di catalizzare l’attenzione sulle loro colonne sonore e sulle produzioni musicali di interpreti e protagonisti. Per i singoli, lunedì multiplatino per i Måneskin e i Thegiornalisti.
La settimana 12 del 2019 si apre con le nuove certificazioni di album e singoli pubblicate dalla FIMI, che raccontano il successo di Ligabue e di due film davvero riusciti, A star is born e Bohemian Rhapsody, che sono stati capaci di catalizzare l’attenzione sulle loro colonne sonore e sulle produzioni musicali di interpreti e protagonisti. Per quanto riguarda i singoli, lunedì multiplatino per i Måneskin e i Thegiornalisti.
Album
Tra gli album certificati troviamo Start di Ligabue e la colonna sonora di A star is born certificati platino (50.000+ copie). Per il cantautore emiliano si conferma il successo di questo progetto, che lo riporta ad atmosfere più rock e meno patinate rispetto al precedente Made in Italy. Il film biografico sui Queen dà nuova linfa anche ai dischi A night at the opera e Innuendo, che oggi raggiungono la certificazione oro (25.000+). Oro anche per i classici Selling england by the pound dei Genesis e Never mind the bollocks, here’s the Sex Pistols dei Sex Pistols.
Singoli
Pioggia di certificazioni come di consueto tra i singoli (l’apporto dello streaming è come sempre notevole). Tante hit guadagnano nuove targhe: partendo da quelle internazionali, nono disco di platino per Bailando di Iglesias che ci ha fatti ballare nell’estate del 2014 e quarto per There’s nothing holding me back di Shawn Mendes che proprio in questi giorni è stato impegnato in tour in Italia. Spazio anche per Lady Gaga e per i nuovi singoli di Ellie Goulding e Calvin Harris con Rag’n’Bone Man. Tra gli italiani, periodo di conferme per i Måneskin che certificano Morirò da re e Torna a casa, recente colonna sonora della serie tv di Mediaset Il silenzio dell’acqua (clicca qui per la recensione del loro album di debutto Il ballo della vita). Multiplatino anche per la ballata dello scorso anno dei Thegiornalisti, Questa nostra stupida canzone d’amore (qui la recensione dell’album Love). Successo anche per il nuovo progetto di Elisa Diari Aperti, qui con il singolo Anche fragile – ora la cantautrice è in tour nei teatri di tutta Italia. Non solo novità: questa settimana premia anche i grandi classici di Whitney Houston, Lucio Dalla e Anna Oxa.
La lista completa dei singoli certificati:
- Enrique Iglesias – Bailando 9xPLATINO (450.000+ copie)
4xPLATINO (200.000+):
- Shawn Mendes – There’s nothing holding me back
- Måneskin – Torna a casa
3xPLATINO (150.000+ copie):
- Måneskin – Morirò da re
- Thegiornalisti – Questa nostra stupida canzone d’amore
- Lady Gaga – Million reasons
PLATINO (50.000+):
- Boomdabash – Per un milione
- Gemelli Diversi – Un attimo ancora
- Whitney Houston – I will always love you
- Queen – The show must go on
- Train – Drops of jupiter
- The Who – Baba o’riley
- Drefgold – Boss
ORO (25.000+):
- Elisa – Anche fragile
- Ellie Goulding ft. Swae Lee & Diplo – Close to me
- Calvin Harris & Rag’n’Bone Man – Giant
- Post Malone – Wow
- Post Malone – Candy paint
- Jess Glynne – All i am
- Thirty Seconds To Mars – Dangerous night
- Fedez ft. Zara Larsson – Holding out for you
- Jain – Makeba
- Migos ft. Gucci Mane – Slippery
- Blockboy Jb ft. Drake – Look alive
- Lucio Dalla – Futura
- Anna Oxa – Un’emozione da poco
- Sfera Ebbasta – Popstar
- Franco 126 ft. Tommaso Paradiso – Stanza singola
- Noyz Narcos – Sinnò me moro