Festival di Sanremo 2022: programma, scaletta delle serate e ospiti

Amadeus calerà il sipario del 72° Festival di Sanremo martedì 1 febbraio. Nel corso delle serate sarà affiancato da cinque co-conduttrici: nell’ordine Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Ecco scaletta e programma delle cinque serate e gli ospiti confermati.

Festival di Sanremo 2022: programma, scaletta delle serate e ospiti

La Settimana Santa della musica italiana si aprirà martedì 1 febbraio quando Amadeus calerà il sipario del Festival di Sanremo 2022. L’edizione in partenza sarà la numero 72 e vedrà il padrone di casa accompagnato da 5 artiste e co-conduttrici:  Ornella Muti nella prima serata, Lorena Cesarini nella seconda serata, Drusilla Foer nella terza serata, Maria Chiara Giannetta nella quarta serata e Sabrina Ferilli nella serata finale. Come nel 2019, anche quest’anno gli artisti gareggeranno tutti in un’unica sezione, essendo stati aggiunti i 3 vincitori di Sanremo Giovani. Il vincitore del Festival rappresenterà, salvo rinuncia, l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà a Torino.

Conosciamo la scaletta delle cinque serate e gli ospiti confermati. Alla lista sono da aggiungere gli artisti che interverranno durante la serata del venerdì, per duettare con i cantanti in gara. Qui la lista completa delle cover scelte e dei duetti.

LE PAGELLE DEI BRANI IN GARA QUI

La lista dei 25 Big in gara con i testi e link per salvare i brani
Acquista gli album degli artisti in gara a Sanremo 2022

La suddivisione degli artisti nelle prime due serate

La scaletta delle serate 

Fiorello di nuovo mattatore del Festival, ospite della prima serata e interverrà a sorpresa nelle corso delle altre serate.

Prima serata, martedì 1 febbraio: i primi 12 Big si esibiscono con i loro brani (qui l’ordine di uscita degli artisti della prima serata) e stabiliscono la classifica provvisoria della serata le tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e tv (un terzo), web (un terzo) e radio (un terzo). Ospiti: Fiorello, Måneskin (vincitori del 2021 apriranno la serata) e Meduza con Hozier, Raoul Bova con Nino Frassica (in promozione per Don Matteo), Matteo Berrettini (tennista fresco di semifinale agli Australian Open), Colapesce e Dimartino (collegati dalla nave Costa Toscana).

Seconda serata, mercoledì 2 febbraio: i restanti 13 Big e votano le tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e tv (un terzo), web (un terzo) e radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 13 artisti in gara, che sarà sommata alla classifica provvisoria dei 12 della prima serata, decretando così la classifica completa delle prime due serate. Ospiti: Laura Pausini presenterà il nuovo singolo Scatola, Checco Zalone (monologo + nuovo brano), Ermal Meta (collegato dalla nave Costa Toscana), Gaia Girace e Margherita Mazzucco (L’amica geniale), Arisa e Malika Ayane (Fino all’alba e Un po’ più in là, brani finalisti del contest per la scelta dell’inno per le Olimpiadi Milano-Cortina).

Terza serata, giovedì 3 febbraio: si esibiranno i 25 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica, denominata per l’occasione Demoscopica 1000 (50%), e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate. Ospiti: Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna Valle (Lea), Gaia (collegata dalla nave Costa Toscana).

Quarta serata, venerdì 4 febbraio: i 25 artisti in gara si esibiranno con una cover da loro scelta, da soli o in duetto (qui le cover della serata). Le esibizioni saranno votate dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla Giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti. Ospiti: Pinguini Tattici Nucleari (collegati dalla nave Costa Toscana).

Quinta serata, sabato 5 febbraio, FINALE: esibizione dei 25 artisti con i brani in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla venticinquesima alla quarta posizione. Seguirà una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi tre classificati, votati dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%), che decreterà infine la canzone vincitrice del Festival. Ospiti: Banda musicale della Guardia di Finanza, Orietta Berti con Fabio Rovazzi.

Grande attesa sulla conferma della presenza di Marco Mengoni. Ci saranno anche Luca Argentero (DOC), Lino Guanciale (Noi e Sopravvissuti), Anna Valle (Lea).

Acquista la compilation di Sanremo 2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...