Elisa: Back to the future live x Heroes Festival 2022 – conferenza stampa

Elisa insieme a Heroes Festival. Dal 27 al 31 maggio una grande festa per l’ambiente in tutta la città di Verona, 5 giorni di eventi e concerti “diffusi”. Un progetto grande e ambizioso. La conferenza stampa.

Elisa Back to the future Verona conferenza stampa

Elisa sarà la Direttrice Artistica di Heroes Festival 2022, in qualità di Advocate/Champion della Campagna delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN SDG Action Campaign). La terza edizione del Festival si terrà dal 27 al 31 maggio a Verona e quest’anno sarà totalmente dedicata alla divulgazione di una nuova responsabilità nella lotta al cambiamento climatico. Più di un Festival, sarà una grande festa per tutta la cittadinanza, inclusiva, perché c’è davvero bisogno di riconnetterci. L’intento è di animare la città con palchi, concerti, installazioni diffuse, reading, incontri con istituzioni, esperti e ambientalisti per la promozione di un’innovazione tecnologica sostenibile e un’educazione green. Il Festival sarà spazio per condivisione e riflessione su come vivere la sostenibilità, con leggerezza, attraverso consigli pratici da riportare nel quotidiano.

«Dobbiamo smettere di considerarci consumatori di energie infinite. Il nemico da battere è l’incoscienza».

«Dalla fine del tour di Diari Aperti, nel 2019, ho il chiodo fisso di unire musica e sostenibilità. Nel mentre ci sono stati dei progetti attenti alla riduzione dell’impatto ambientale (vd. concerto ai Laghi di Fusine, 2021) ma volevo riuscire a dare un messaggio più coeso e forte, che porto avanti con questo tour che parte da Verona.

Mi sento fortunata a partire da qui, perché lo scopo del tour è anche quello di riscoprire la bellezza dell’Italia, il nostro DNA, unire le nostre radici e i sogni più “azzardati”: essere glocal, locali e globali insieme».

Elisa
Elisa alla conferenza stampa di presentazione di Heroes Festival 2022

Scambio artistico e umano per scoprire le bellezze nascoste di tutte le regioni

La cantautrice sarà protagonista di tre grandi concerti il 28 (già sold out), 30 e 31 maggio (qui il racconto del live), nel grandioso scenario dell’Arena di Verona allestita per le tre serate a “Giardino della Musica”. Con lei sul palco ci saranno, tra gli altri, Marracash, Rkomi, Elodie, Franco126, Mace e Venerus (sono solo i primi nomi ufficializzati). Negli opening si esibiranno invece Joan Thiele (il 28, “ci tenevo ad aprire con una donna”), Chiello e La Rua (il 30, quest’ultimo gruppo con cui ha lavorato ad Amici nel 2016 come coach, ritorna dopo una crisi importante che ha portato a nuovi brani in collaborazione con Elisa stessa), Venerus (il 31).

L’evento non avrà come protagonista solo l’Arena. Saranno infatti tante le attività artistiche e i concerti anche nel Green Village, che accenderanno la città nelle cinque giornate. Tra questi anche i live di BNKR44Calibro 35, Chiello, Emma Nolde, Joan Thiele, La Rua, Tropico, e i reading ricchi di suggestioni di Elena Russo Arman, attrice e regista teatrale, che sarà accompagnata da Raoul Moretti, arpista versatile e sperimentale.

«Ci saranno tanti ospiti e amici, per me lo scambio è fondamentale. Abbiamo bisogno degli altri e gli altri hanno bisogno di noi. Non riconoscerne il valore è una mancanza. La novità è linfa, mi ispira, aiuta anche me a non essere autoreferenziale, a riconoscere la bellezza. È importante dare spazio ai giovani, riconoscerne il valore e aprirli a un pubblico più ampio».

Elisa

Insieme a Heroes Festival 2022, Elisa per cinque giornate sarà promotrice di una serie di iniziative sviluppate sotto il patrocinio di importanti organizzazioni nazionali e internazionali che coinvolgeranno tutto il cuore di Verona. Oltre all’Arena, altro polo dell’evento sarà un particolare “Green Village” costruito e pensato ad hoc per l’occasione all’interno dell’Antica Dogana di Terra e dell’Antica Dogana di Fiume (due spazi distinti ma parte di un unico comprensorio in fase di riqualificazione architettonica e funzionale); mentre nel Centro Storico verrà allestita una speciale installazione.

Scopri il programma di Heroes Festival 2022 qui.

Una raccolta fondi per piantare alberi in diverse aree italiane

A partire da Heroes Festival e poi durante il nuovo tour di Elisa, prenderà vita anche il progetto Music For The Planet, realizzato da Music Innovation Hub ed AWorld a favore di Legambiente, per la messa a dimora di alberi in diverse aree italiane. Si individuerà almeno un’area per ogni regione e l’attività coinvolgerà anche diverse realtà di rilevanza sociale che parteciperanno al momento operativo, coinvolgendo le comunità beneficiarie. La messa a dimora non è quindi il fine ultimo del finanziamento, ma lo è l’attivazione sui successivi tre anni e il coinvolgimento delle comunità, in modo da avere un impatto non solo ambientale, ma anche sociale. 

Da giugno il Back to the future live tour

Dopo l’anteprima a Verona, sulle note del nuovo singolo Litoranea (qui la recensione) il Back to the Future Live Tour inizierà ufficialmente il suo viaggio il 28 giugno dal “Parco dei ragazzi del 99” di Bassano del Grappa (VI) e proseguirà fino a settembre tra spettacolari vedute panoramiche e aree di grande interesse storico e culturale. Porterà dal vivo i suoi grandi successi e i nuovi brani dal doppio album Ritorno al futuro / Back to the future (qui la recensione), edito dopo Sanremo 2022 e trainato da O forse sei tu. Per la prima volta Elisa sarà protagonista di una tournée che toccherà tutte le regioni d’Italia e le location scelte saranno tutte teatro di arte e natura. Ogni tappa diventerà occasione per valorizzare il luogo che la ospiterà, ciascuna sarà caratterizzata da una particolare importanza naturalistica, storica e/o culturale: un parco, una zona di calanchi, un bosco, un borgo antico, un luogo storico (la scelta delle tappe è stata fatta coinvolgendo i territori stessi). Il tour sarà anche terreno di curiosità: non solo la scoperta delle venues scelte per i concerti, ma anche l’opportunità di scoprire giovani artisti emergenti del territorio, senza contratto discografico, che verranno coinvolti dalla cantautrice come opening acts. Qui le date e i biglietti.

Iscriviti alla newsletter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...