Diodato ‘Se mi vuoi’: colonna sonora per il Diabolik dei Manetti Bros.

Diodato si affida nuovamente al cinema e torna con il singolo Se mi vuoi, colonna sonora della pellicola Diabolik – Ginko all’attacco diretta dai Manetti Bros. Supplica d’amore rock.

Diodato Se mi vuoi

Diodato pubblica il nuovo singolo Se mi vuoi (disponibile qui) il 18 novembre, colonna sonora della pellicola di Diabolik – Ginko all’attacco! diretta dai Manetti Bros in uscita nelle sale il 17 novembre. Torna finalmente il cantautore tarantino, dopo la bellissima esibizione sul palco dell’Eurovision 2022 e il tour mondiale che ha toccato città in Europa e negli Stati Uniti, e sceglie nuovamente di affidare la sua voce al cinema: la sua Che vita meravigliosa (qui la recensione), da La dea Fortuna, gli è valsa nel 2020 il David di Donatello per la migliore canzone originale, il Nastro d’argento alla migliore canzone originale e il Soundtrack Stars Award alla Mostra del Cinema di Venezia; nel 2021 L’uomo dietro il campione da Il Divin Codino.

Il nuovo singolo, scritto interamente da Diodato e prodotto insieme a Tommaso Colliva, è inserito nella playlist Spotify Inchiostro Power Hits. Seguila qui.

Foto di copertina: Nicole Mainetti

Il video di ‘Se mi vuoi’ – Diodato

Il significato di Se mi vuoi

«Scrivere questo brano per “Diabolik – Ginko all’attacco!” mi ha dato la possibilità di affondare le mani nella mutevole materia del desiderio, di provare a tracciarne i chiaroscuri, a delineare i sussulti di una fiamma che brucia».

Diodato

Se Diabolik incontra James Bond, la scena assume i toni di un romanticismo scuro striato di rock, una scrittura vicina a Skyfall di Adele e alle intenzioni di Battisti: questa è Se mi vuoi con un Diodato che, abbinato al cinema, affonda a piene mani nell’arte. Mi ha sempre stregato il suo grande controllo, su una grandissima voce che si muove tra la sospensione dei sospiri e la potenza degli incisi, come in questo nuovo brano. L’arrangiamento parte in pompa magna ma si ridimensiona quando entra la voce, accompagnata da poche note di piano, quel “Guardami” che è insieme supplica e dolcezza, l’inizio dell’ultimo dialogo tra il cantautore e il suo desiderio.

Le battute finali di un uomo che mette in gioco la dignità e si lascia consumare dalla passione, l’atmosfera si fa distorta, è incrinata dagli archi in un tripudio travolgente di orchestra e voce che si rincorrono… riusciranno a trovarsi?

Iscriviti alla newsletter

Il testo di Se mi vuoi

Guardami
come soltanto tu
tu che sai brillare nel buio
continua a chiamarmi dal buio
sarai questo bruciare per sempre
questo crimine della mia mente
più sei vicino e più capisco
che tutto è tutto ciò che rischio

Ma se mi vuoi

io stanotte vengo a prenderti
vengo a prenderti

Tutto brucia tutto passa
tutto cambia faccia
se non sei pronto a morire
sei destinato a sparire
se questo fuoco chiuso dentro
stende un’ombra su di te
e so già che farà male
e anche se so che farà male

Se mi vuoi
io stanotte vengo a prenderti
vengo a prenderti

Se mi vuoi
se mi vuoi

Sai già che non so rinunciare

se mi, se mi
anche se so che fari male
se mi, se mi
questa mia anima non sa
se mi, se mi
che cosa farsene della dignità
se mi vuoi

Se mi vuoi
se mi vuoi
se mi vuoi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...